Consulenza dietetico-nutrizionale

Servizi > RistoHelp > Consulenza dietetico-nutrizionale ed elaborazione menù

Formulazione piano alimentare

La salute e la qualità della vita dipendono anche dall’alimentazione: una sana ed equilibrata alimentazione rappresenta il modo migliore non solo per garantire un ottimale sviluppo fisico, ma anche per prevenire o ridurre disturbi che si possono manifestare nelle varie fasi della vita.
Ristohelp Consultant assiste gli operatori nella formulazione di un corretto piano alimentare attraverso:

- elaborazione di menù specifici e stagionali per scuole, case di riposo e altre tipologie di clientela secondo quanto indicato dai LARN edizione 1998 e dalle Linee Guida regionali per la ristorazione scolastica ed ospedaliera; i menù proposti sono personalizzati, perché studiati sulla base delle esigenze di ciascun cliente, e sono sempre corredati da una tabella dietetica comprendente la composizione bromatologia in macronutrienti (glucidi, protidi, lipidi) e micronutrienti (vitamine e sali minerali).

- corsi di educazione alimentare, rivolti ai Responsabili delle Comunità ed agli addetti alla preparazione e somministrazione dei pasti, per acquisire le conoscenze indispensabili sulle proprietà degli alimenti e per rendere più efficace l’adozione del menù e del prontuario dietetico.

- percorsi didattici di educazione ed animazione alimentare, incontri ludici specifici per la scuola ai quali partecipano attivamente bambini, insegnanti e genitori, in modi e tempi distinti; il bambino, in particolare, acquisirà importanti informazioni sulla sana alimentazione.

- questionari di valutazione del gradimento del pasto: nel valutare la soddisfazione dell’utenza, occorre considerare non solo le caratteristiche sensoriali (sapore, odore, colore) ma anche aspetti quali la temperatura di somministrazione ed il grado di cottura, il confort dell’ambiente (igiene, RAI, microclima, rumori, arredi).

- elaborazione di prontuari dietetici con le indicazioni nutrizionali da seguire per la preparazione dei pasti di chi è affetto da particolari patologie o deficit, come ad es. dislipidemie, diabete, ipertensione, insufficienza renale cronica, deficit di masticazione e deglutizione

RESTA SEMPRE CONNESSO CON DIPRES

Novità di settore, fiere e opportunità dal mondo del cleaning